Layout del blog

Jeans

apr 03, 2023

J è il nome che ho dato al mio vecchio paio di jeans Levi’s 501 che avevo ricevuto in regalo nel lontano 1985. 

Li ho indossati fino a ridurli in brandelli tanto ci ero affezionata, li indossavo in tutte le occasioni: scuola, uscita con gli amici, feste di compleanno, ovunque, erano la mia uniforme. 

La storia dei jeans inizia nel 1800, quando con la parola jeans si fa riferimento a un panno di twill di cotone creato nella città di Nîmes in Francia. Il jeans anche chiamato denim (un modo colloquiale inglese per dire de Nîmes) è un robusto tessuto di cotone realizzato con una trama in twill, che crea un sottile motivo a coste diagonali. L’origine del jeans inteso come pantaloni sembra però sia avvenuta a Genova, dove è stato realizzato il primo modello, pronto per essere spedito in America. Levi Strauss, proprietario di un negozio di San Francisco che vendeva bottoni, fili e tele per tende, inizia a realizzare con quel tessuto pantaloni resistenti per i minatori. Jacob Davis, un sarto, per rinforzare le tasche di quei pantaloni decide di utilizzare rivetti di rame. Davis e Strauss quindi depositano il brevetto dei jeans e Strauss inizia a produrli in serie. Col passare degli anni, questi aggiunge anche cuciture arancioni, i passanti per cintura, le cerniere.


Nel 1890 il brevetto scade e altri produttori americani iniziano a produrli. Arrivano marchi come Wrangler e Lee.

Il jeans è un tessuto versatile e resistente che può essere trasformato in mille modi e può avere mille vite: tovagliette, grembiuli, borse, astucci, ecc. Sul web si possono trovare tantissimi tutorial ma sicuramente il modo migliore e più divertente per dare nuova vita ai tuoi jeans è venire da noi, a Torino in via Bari 22. Fare le cose insieme è il modo migliore per farle, conoscere nuove persone, scambiarsi opinioni è qualcosa che nessun video tutorial ti potrà dare.


Noi ti aspettiamo!!! 

Condividi su

20 gen, 2024
Nel mese di febbraio ripartono i nostri corsi
03 ott, 2023
Coloriamo il quartiere con creazioni all'uncinetto.
20 set, 2023
Mini corso di cucito: realizziamo un cappuccio sciarpa e uno shopper
Leggi di più
Share by: